Da venerdì 2 settembre a domenica 2 ottobre, Parma torna a ospitare “Settembre Gastronomico”, la kermesse che celebra la cultura del cibo e Parma Food Valleyː un territorio che in tutto il mondo è sinonimo di produzioni DOP e IGP d’eccellenza, a cominciare da Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, e di un saper fare che trova espressione in filiere come quelle della pasta, del pomodoro, del latte e delle alici.
A rendere unica l’esperienza di “Settembre Gastronomico” è la sua natura di progetto corale, che vive della collaborazione tra pubblico e privato. A promuovere l’iniziativa è la Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, affiancata dal Comune di Parma, con la regia operativa di Parma Alimentare. La squadra di “Settembre Gastronomico” comprende inoltre l’Associazione “Parma, io ci sto!” e Consorzi di Tutela e aziende in rappresentanza di sei filiere del territorio: i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, espressione di due delle maggiori DOP italiane; Barilla, per la pasta; Mutti e Rodolfi, per il pomodoro; Parmalat, per la filiera del latte e i prodotti lattiero/caseari; Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti, per le alici. La consulenza gastronomica di “Settembre Gastronomico” è di Parma Quality Restaurants. Contribuiscono, a vario titolo, alla riuscita della manifestazione, anche Ascom, con il Gruppo Parmense Pizzerie di Qualità, i Musei del Cibo della Provincia di Parma e l’Associazione Gastronomi Professionisti.
Per Massimo Spigaroli, Presidente della Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, «Se ragioniamo in termini di tradizione, saper fare ed esperienza, Parma ha un patrimonio gastronomico unico per l’Italia e con pochi eguali al mondo. Da alcuni anni, fatta l’eccezione per il biennio segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, il turismo legato al food è un fenomeno in crescitaː dobbiamo quindi essere bravi a cogliere questa opportunità, perché il cibo e la cultura ad esso legata possono diventare la chiave per assaporare un territorio straordinario, da vivere con tutti i sensi. Ecco perché è importante dare continuità a un progetto come Settembre Gastronomico, a cui dovremo essere bravi ad affiancare altre iniziative, ragionando sempre in un’ottica di sistema e secondo una logica di cooperazione pubblico-privato».
Il programma completo di “Settembre Gastronomico” è disponibile su www.parmafoodvalley.net e
su www.parmacityofgastronomy.it