Artwork: Francesco Ciccolella

“Parma, io ci sto!” ancora al fianco del Settembre Gastronomico per un’edizione diffusa che abbraccia l’identità gastronomica della Food Valley

Appuntamento dal 30 agosto al 27 settembre con il Settembre Gastronomico, il progetto corale caratterizzato dalla collaborazione pubblico-privato che la nostra Associazione sostiene e con cui collabora da diverse edizioni. Quest’anno l’evento assumerà una veste diffusa, su tutto il territorio, mantenendo sempre la volontà di raccontare l’identità gastronomica della Food Valley parmense attraverso le sue filiere.

In cartellone le due cene benefiche “Parma incontra Bergamo”, con lo chef Chicco Cerea, e “Parma incontra Genova”, con lo chef Matteo Losio, di cui parte del ricavato andrà a Emporio Solidale Parma. La collaborazione con la città lombarda è nata durante l’emergenza Covid-19 grazie all’impegno degli chef di Parma Quality Restaurants che hanno contribuito a raccogliere derrate alimentari per l’ospedale da campo di Bergamo. Con Genova è stato invece siglato un accordo di collaborazione per sviluppare sinergie nel campo della promozione turistica.

Tra gli altri appuntamenti del Settembre Gastronomico anche la cena spettacolo con il regista lirico Gianmaria Aliverta, resa possibile grazie alla collaborazione con Teatro Regio di Parma – Verdi OFF, e le settimane a tema con proposte gastronomiche dedicate alle singole filiere affidate agli operatori ho.re.ca. del territorio parmense. In prima linea, oltre ai ristoratori tout court, saranno anche baristi, bartender e titolari di gastronomie.

Inoltre, a caratterizzare fortemente l’edizione 2020, sarà il connubio tra cibo e cultura, con gli appuntamenti musicali in collaborazione con il Teatro Regio di Parma – Verdi OFF, che quest’anno contribuirà alla rassegna anche con due nuovi progetti: “In Cucina con Verdi” e “Rigo-letto e narrato”.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma:

Vai al Sito di Settembre Gastronomico

foto del Comune di Parma