Si è concluso il progetto JEnerational Mentoring, nato dalla collaborazione tra JEParma – Junior Enterprise Parma e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, con il supporto di Federmanager Parma. Un percorso che ha avuto come obiettivo quello di favorire un dialogo aperto e stimolare sinergie positive tra figure junior e senior, permettendo alle persone partecipanti di avere un ruolo attivo nel processo di apprendimento collettivo, indipendentemente dall’età o dall’esperienza.
L’iniziativa di reverse mentoring – pratica per la quale individui meno esperti condividono le proprie conoscenze con persone più esperte e che inverte, quindi, il ruolo del mentore e del mentee – è nata dall’ascolto degli Associati dell’Associazione “Parma, io ci sto!” che hanno espresso la volontà di utilizzare proprio questa modalità di mentoring aziendale come strumento utile per avvicinare generazione distanti fra loro, valorizzandone il rispettivo potenziale.
Nel corso del progetto, studenti, manager e imprenditori si sono confrontati su quattro temi centrali: Leadership, Valore, Lavoro e Benessere, scelti per la loro rilevanza nel contesto attuale e che hanno permesso di creare un dialogo arricchente e di affrontare le sfide della contemporaneità con prospettive diverse ma complementari.
Il percorso, che si è sviluppato attraverso incontri settimanali durante i quali i partecipanti hanno discusso, condiviso idee e costruito una visione comune su temi complessi, trova il compimento nel report di progetto, che racconta il percorso e pone le basi per il futuro delle attività.
Puoi scaricare e leggere il report, al centro anche dell’Assemblea degli associati di “Parma, io ci sto!”, cliccando sul bottone sottostante.