Un punto di partenza per la crescita culturale di Parma e di tutto il territorio, dando risalto alle eccellenze, per favorire l’afflusso di turisti e dinamizzando l’economia locale.
La strada intrapresa da “Parma, io ci sto!” per Parma 2020 fonda le sue radici nel 2017 con la preparazione del Dossier di candidatura “La Cultura Batte il Tempo”, a cui l’Associazione ha contribuito fornendo idee, stimoli e un sostegno economico. Da allora, e per tutto il 2018, “Parma, io ci sto!” ha sostenuto lo sviluppo del piano operativo e partecipato alla costituzione del Comitato Parma 2020 insieme al Comune di Parma e all’Unione Parmense degli Industriali. Il Comitato in questi mesi è cresciuto e lavora per sostenere il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione del programma di iniziative del Dossier, mobilitando tutte le energie della città e sperimentando così un nuovo metodo di collaborazione pubblico-privato.
Nel giugno 2019 Parma ha celebrato la nomina con l’evento “Anteprima Parma 2020”, a cui l’associazione ha attivamente partecipato, ponendo un ulteriore tassello del percorso intrapreso da “Parma, io ci sto!” a fianco delle istituzioni per coinvolgere l’intera città nel nome della cultura. 3 giorni di incontri, concerti, mostre e spettacoli aperti a tutti e gratuiti.
Sono inoltre stati lanciati i primi due progetti concreti rivolti alle aziende: Imprese aperte e Imprese Creative Driven.
Il primo vuole coinvolgere le aziende come protagoniste nella creazione di cultura del territorio con tre declinazioni: “A porte aperte”, per far conoscere l’impresa e le sue peculiarità a un pubblico allargato, dai collaboratori ai visitatori , alle scuole ; “Cultura dell’impresa” per trasferire la cultura dell’impresa al territorio e “Cultura in impresa” per trasformare le aziende anche in nuovi luoghi di fruizione culturale attraverso mostre, concerti , spettacoli.
Con il secondo – Imprese Creative Driven – “Parma, io ci sto!” si pone al fianco delle aziende nel sostenere e sviluppare un comune percorso di crescita tra imprese e cultura attraverso il lancio di una call per artisti. Lo scopo è portare la cultura e la creatività dentro le mura delle aziende, affinché diventino fattori di vantaggio competitivo. Nel mese di luglio si sono svolti i primi laboratori rivolti alle imprese denominati Scintille, il percorso di formazione, informazione e networking creato per spiegare come cultura, creatività ed arti possano contribuire in maniera concreta e misurabile allo sviluppo dell’ecosistema aziendale.