Parma 2020: il progetto “Imprese Aperte” è frutto della sinergia tra “Parma, io ci sto!”, Unione Parmense degli Industriali e molte realtà imprenditoriali del territorio.
L’iniziativa ha raccolto l’adesione di ben 40 aziende, molte delle quali nostre associate, provenienti dai più diversi settori di attività, che hanno deciso di mettersi in gioco come attori sociali sul territorio e come luoghi di produzione di cultura.
“Imprese Aperte” è uno dei progetti principali di Parma Capitale Italiana della Cultura e fa parte del Dossier di candidatura che la città ha presentato e che è stato preferito a quelli di altre 36 città italiane. L’iniziativa è stata ideata e sviluppata dalla nostra Associazione, grazie al sostegno dei suoi 130 associati, e dall’Unione Parmense degli Industriali, che rappresenta oltre 600 aziende del territorio.
Le aziende coinvolte sono: A Due; AAC Consulting; Agugiaro & Figna; Altea; Barilla; Bonatti; Bugnion; Caggiati Matthews International; Casa di Cura “Città di Parma”; Cav. Umberto Boschi; CFT; Chiesi Farmaceutici; Consorzio Agrario Parma; Coppini Arte Olearia; Dallara; Davines; Fidenza Village; Food Farm 4.0; Fratelli Galloni; Gea Procomac; Gruppo Colser-Auroradomus; GSK; Impresa Allodi; Laterlite; Lincotek (ex Turbocoating); L’Isola d’Oro; Monte delle Vigne; Opem; Parmacotto; Parmalat; Pinko; Raytec; Rizzoli Emanuelli; Rodolfi Mansueto; Salumificio Trascinelli; Sidel; Sinapsi Group; The Brand Company; Transfer Oil; X3Energy.
Con oltre 300 appuntamenti previsti in calendario da qui a novembre 2020, il progetto si declina in 3 iniziative:
A porte aperte
“A porte aperte” offrirà a breve l’opportunità di visitare le sedi delle aziende, di incontrare le persone che lavorano al loro interno, di capire le dinamiche produttive, di far conoscere un patrimonio privato fatto di archivi e collezioni d’arte. L’obiettivo è quello di far conoscere le aziende a un pubblico allargato di dipendenti, turisti e scuole. Ben 30 delle 40 realtà legate al progetto “Imprese Aperte” hanno deciso di aderire e presentarsi al pubblico in diverse modalità.
Cultura in impresa
“Cultura in impresa” vuole evidenziare i punti di contatto tra “fare impresa” e “fare arte” attraverso la fruizione originale di luoghi esistenti o attraverso la creazione di spazi ad hoc creati dalle aziende e deputati all’arte. 12 delle 40 aziende aderenti al progetto “Imprese Aperte” accoglieranno quindi progetti artistici e culturali nei propri spazi industriali diventando luoghi dove il pubblico può entrare a contatto con la cultura, nelle sue varie espressioni.
Cultura dæll’impresa
“Cultura dæll’Impresa” ha l’obiettivo di raccontare la vision e la mission delle aziende, i valori che quotidianamente orientano le loro scelte e le tecnologie che hanno permesso loro di evolversi nel tempo e di vincere la sfida del mercato. Protagonisti di questa narrazione sono gli imprenditori stessi, attraverso incontri, seminari, workshop, laboratori ed eventi in cui racconteranno come le aziende hanno trasferito la cultura dell’impresa al territorio. Questi appuntamenti non sono confinati alle mura aziendali, ma invadono la città di Parma nei luoghi tradizionalmente deputati alla cultura. 14 aziende hanno aderito all’iniziativa.