Il 24 gennaio si è svolta a Roma, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge “Act Bonus“.
Si tratta di una proposta di legge promossa dall’Associazione “Parma, io ci sto!”, affiancata dalla società di consulenza strategica di comunicazione e public affairs Comin & Partners, con l’obiettivo di proporre strumenti concreti per favorire una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato.
L’obiettivo del ddl, presentato per la prima volta a luglio 2023 e che prevede un sistema di agevolazione rapido ed efficace alle iniziative a impatto sociale sul territorio, è quello di valorizzare l’impatto creativo e propositivo dei progetti di interesse generale – manutenzione e recupero di beni pubblici e realizzazione di iniziative senza scopo di lucro funzionali al benessere individuale e collettivo – realizzati da privati (cittadini singoli o associati, imprese, attività economiche) e pubbliche amministrazioni, garantendo un riconoscimento economico in forma di contributo da parte delle Istituzioni alle iniziative più meritevoli sul territorio, con la volontà di reinvestire le finanze pubbliche in attività che possano agire da effetto moltiplicatore sull’intero tessuto economico e sociale.
All’incontro – moderato da Lelio Alfonso, Comin & Partners – hanno preso parte il Presidente di “Parma, io ci sto!” Alessandro Chiesi, il Senatore Giorgio Maria Bergesio, il Senatore Stefano Borghesi, la Senatrice Silvia Fregolent e Veronica Vecchi, Docente SDA Bocconi School of Management.
Il Senatore Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della nona Commissione del Senato e primo firmatario della proposta di legge, ha dichiarato che “Con questo disegno di legge, miriamo a proporre strumenti concreti per favorire una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. Vogliamo che lo Stato sia un motore di dinamismo, un catalizzatore di idee e iniziative di cittadini e organizzazioni, in particolare quelle volte a migliorare il benessere individuale e collettivo. Siamo convinti che investire in iniziative ad impatto sociale contribuirà non solo alla ripresa economica ma anche a promuovere la coesione sociale, quanto mai necessaria in questa fase di ripresa“.
Alessandro Chiesi, Presidente di “Parma, io ci sto!”, ha spiegato come “in un momento così complesso per il nostro Paese, che impone una profonda revisione di scelte e comportamenti individuali e collettivi, la nostra Associazione, partendo da un percorso di riflessione condivisa con i cittadini, le imprese e le istituzioni del territorio, ha voluto offrire un contributo concreto nella direzione della costruzione di una società sostenibile ed aperta, incontrando l’interesse delle Istituzioni. Un risultato che ci rende orgogliosi di poter concorrere alla rigenerazione e al rilancio dei territori italiani attraverso progetti a forte impatto sociale, portati avanti attraverso una collaborazione sana e responsabile tra pubblico e privato“.