Una parata di musica, teatro, giocoleria, concerti e spettacoli a ingresso libero per famiglie e bambini, per scoprire un nuovo grande spazio urbano nel quale ferve l’attività imprenditoriale di aziende e imprese di Parma. Lo spirito festoso di Verdi Off raggiunge il cuore industriale del Quartiere SPIP di Parma sabato 23 settembre 2023, dalle ore 16.00 alle 19.30 con la Verdi SPIP Parade, realizzata da Teatro Regio di Parma, insieme a Comune di Parma, Comitato SPIP, Associazione “Parma, io ci sto!”, con la collaborazione di Camst group, FIAB Parma Bicinsieme.
La festa, che seguirà la Verdi Street Parade che ha inaugurato il XXIII Festival Verdi il 16 settembre 2023, dal centro città si allargherà dunque alla sua immediata periferia, contagiando di allegria una delle maggiori aree industriali cittadine, dove il pubblico potrà scoprire anche il “dietro le quinte” delle dinamiche produttive partecipando alle visite guidate di Imprese Aperte.
La Verdi SPIP Parade partirà alle ore 16.00 da via Alfred Bernhard Nobel con la gioiosa esperienza del concerto in marcia con il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma, diretto da Alberto Orlandi e con la partecipazione festosa dei trampolieri dell’Associazione Circolarmente, che condurrà all’Area Camst (via Mercalli 1/a) dove all’ombra degli alberi nell’ampio piazzale troveranno spazio, alle 16.30 per circa un’ora, le attività laboratoriali dedicate a bambini e bambine.
Seguiranno alle ore 17.00 Rigo-letto e narrato, lo spettacolo a cura di Teatro del Cerchio, alle ore 17.40 Safari. L’Avventura del piccolo Verdi e della sua amica Violetta, lo spettacolo di burattini a cura di Teatro Medico Ipnotico, e sempre alle 17.40 con replica alle 18.25 Biciallopera, lo spettacolo mobile a cura di Associazione culturale VoceAllOpera.
Alle ore 17.50 Il sogno di Verdi a cura di Teatro Migrante. Il Maestro Verdi ci guarda da un letto gigante mobile…è un Verdi stanco, che vede la fine della sua vita avvicinarsi. I personaggi di questa ultima sua, insieme ai personaggi delle opere del passato, trascinano e accompagnano il grande letto mobile, donando al Maestro nuova ispirazione ed energia, e allo stesso tempo, riportandolo indietro nei ricordi e sulle note della musica, che, ancora una volta, dona ali per volare oltre la realtà.
Alle ore 18.30 Clown in libertà, lo spettacolo a cura di Teatro Necessario, di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori. Un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione.
Alle ore 18.40 il Concerto finale de La Toscanini NEXT chiuderà in musica la Verdi SPIP Parade.
Parallelamente a questa carrellata di spettacoli e musica, sei aziende dell’area apriranno le porte dei propri stabilimenti per una finestra speciale di Imprese Aperte, progetto ideato e sviluppato da “Parma, io ci sto!” e dall’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.
Sei le aziende protagoniste: Bonatti, international contractor con più di 70 anni di esperienza al servizio dell’industria dell’energia; Camst group, tra i principali player in Italia nel mercato della ristorazione; IREN, multiutility leader nel nord ovest Italia nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, dell’efficienza energetica e della gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici; Opem, azienda con solide radici parmensi ma proiettata sui mercati internazionali che sviluppa soluzioni di packaging altamente specializzate la produzione di tecnologie di confezionamento all’avanguardia per il settore food e non food; Raytec Vision, azienda metalmeccanica che produce tecnologie all’avanguardia per la selezione alimentare e per l’ispezione a raggi X di cibo conservato; Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda italiana nel settore delle conserve ittiche.
Diverse le iniziative in programma, prenotabili gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite.