La gestione della Camera di San Paolo passa al Comune di Parma dopo la sottoscrizione dell’accordo con la Direzione Regionali Musei Emilia Romagna: lo annunciano il sindaco Pizzarotti e l’assessore Guerra. Il Comune si impegna a introdurre orari analoghi ai Musei Civici, con chiusura solo un giorno a settimana.
La restituzione del capolavoro di Correggio alla città di Parma è un grande traguardo di Parma Capitale italiana della Cultura ed è una notizia elettrizzante per tutti gli appassionati di arte, ma in particolare per la nostra Associazione.
La storia di “Parma, io ci sto!” è infatti strettamente legata a quella della Camera di San Paolo, sin dal biennio 2016-2017. “Il nostro impegno a favore di uno dei gioielli del patrimonio artistico cittadino è stato tra i primi interventi concreti su cui l’Associazione ha lavorato” racconta il nostro presidente Alessandro Chiesi.
Siamo fieri di aver potuto far rivivere la Camera di San Paolo dando il nostro sostegno concreto alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, finalizzato alla valorizzazione dell’ambiente e dei suoi affreschi, alla creazione del cortometraggio d’autore “L’ultima Notte”, scritto e diretto dal regista Irish Braschi, proiettato prima dell’ingresso nella Camera, e per la pubblicazione del volume “Come in un rebus: Correggio e la Camera di San Paolo” scritto dalla prof.ssa Elisabetta Fadda, che spiega l’arte e i contenuti della Camera della Badessa in un racconto inedito.