Sabato 5 e domenica 6 giugno si svolgerà la prima edizione di Interno Verde Parma (www.internoverde.it), la manifestazione che permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico parmigiano, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Interno Verde è un progetto ideato e curato dall’associazione Ilturco e patrocinato  dalla nostra Associazione “Parma, io ci sto!”, dal Mibact, dal Comune e dall’Università di Parma, da  Kilometroverde Parma, dall’Associazione Italiana Architettura del  Paesaggio e dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini. L’evento fa parte del calendario Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Le iscrizioni sono aperte al link: https://internoverde.it/iscrizione/interno-verde-parma/.

Per chi preferisce iscriversi di persona saranno a disposizione a partire da venerdì 28  maggio due infopoint: uno in via Melloni 1/a, presso Spazio A, uno all’interno del Parco della  Cittadella, presso Lostello. Entrambi saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, fino a giovedì 3 giugno. Da venerdì 4 a domenica 6 giugno entrambi saranno a  disposizione dalle 9 alle 19, con orario continuato.  

Alle persone iscritte – a fronte di un contributo di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni  – verrà consegnato il kit dell’evento, che comprende il braccialetto che funziona da pass, la  mappa e il libro con le descrizioni e le fotografie a colori dei giardini, stampato in edizione  limitata e disponibile in omaggio fino a esaurimento copie. 

A partire da venerdì 28 maggio sarà possibile consultare online la mappa dei  giardini aperti e il calendario delle tante iniziative dedicate alla natura organizzate in  collaborazione con i numerosi partner che aderiscono all’iniziativa: mostre, performance,  installazioni, visite guidate, laboratori per adulti e bambini.

Sabato 5 e domenica 6 giugno i giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo diversamente indicato. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.

MAPPA e PROGRAMMA