“I Like Parma” nasce per far riscoprire a cittadini e turisti il patrimonio artistico di Parma, per valorizzare la città e posizionarla sempre di più come riferimento culturale a livello nazionale.
È giunta alla sua quinta edizione, che si svolgerà nel weekend di sabato 15 e domenica 16 maggio.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Delegazione Fai di Parma e il sostegno di MIC – Ministero della Cultura e della nostra Associazione “Parma, io ci sto!”, presente sin dalla sua prima edizione.
Quest’anno è previsto un ricco programma di aperture straordinarie e gratuite di palazzi, conventi, chiese, chiostri e spazi culturali di eccezionale valore storico-artistico, un’occasione unica per visitare luoghi nascosti e generalmente poco conosciuti e guardare con occhi nuovi la città designata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020 + 2021. 13 luoghi da visitare, di cui 7 proposti dal FAI e 6 dal Comune di Parma, oltre 30 tour guidati gratuiti en plein air e tante mostre aperte per il weekend con ingresso speciale I like Parma.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE
Luoghi I Like Parma e Visite guidate per la città
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria tramite APP Parma 2020 + 21
(entro le ore 18 del giorno precedente alla visita).
Info generali e supporto alle prenotazioni: 0521218297 0521218252
(da lunedì a venerdì 10-13 e 15-18, sabato 15 maggio 10-18)
Luoghi FAI – Fondo Ambiente Italiano
Donazione libera con offerta minima 3 €
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/
https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
La dichiarazione del nostro presidente Alessandro Chiesi
Fin dalla sua nascita “Parma, io ci sto!” è impegnata in iniziative di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio per farne apprezzare la ricchezza culturale ed artistica. Per questo motivo per la quinta edizione consecutiva siamo a fianco di “I Like Parma”, una manifestazione originale che offre la possibilità di scoprire e apprezzare tanti luoghi del patrimonio artistico cittadino attraverso aperture straordinarie e visite guidate per l’intero weekend e in concomitanza con le “Giornate FAI di Primavera”. E non vediamo l’ora di visitare nuovamente la Camera di San Paolo che, grazie ad un grande lavoro di squadra, viene finalmente restituita alla cittadinanza e a cui la nostra associazione è particolarmente legata avendo contribuito qualche anno fa a rivitalizzarla con alcuni interventi specifici. E’ sicuramente un’icona di Parma che ci auguriamo possa essere rilanciata ancora di più nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.