Si è svolto questa mattina, presso gli Spazi Ipogei del Paganini Congressi a Parma, l’evento “#Dieci. Come sostenere il rilancio e lo sviluppo dei territori”, un momento di presentazione ufficiale, alla cittadinanza e non solo, dei primi risultati di #dieci, progetto voluto e promosso dalla nostra Associazione.
La Diretta dell’Evento
Il progetto è nato da una collaborazione tra la nostra Associazione “Parma, io ci sto!” e Nativa, Regenerative Design Company, società impegnata nell’accelerazione dei sistemi economici e culturali verso un paradigma sostenibile e rigenerativo, e ha coinvolto diversi attori pubblici e privati.
A prendere parte all’evento del 14/12/21 – che si inserisce nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020+21 – sono stati, oltre al nostro presidente Alessandro Chiesi, anche l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il vicesindaco di Parma Marco Bosi, il co-fondatore di Nativa Eric Ezechieli e il direttore di Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino. Hanno voluto manifestare il proprio sostegno al progetto anche i Ministri Dario Franceschini e il Viceministro Gilberto Pichetto Fratin attraverso un loro messaggio condiviso nel corso dell’evento.
Grazie al coinvolgimento di oltre 250 rappresentanti del sistema territoriale, #dieci ha portato all’elaborazione di una Visione a dieci anni per Parma e il suo territorio, con al centro l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione e l’educazione.
Se l’emergenza Covid-19 ha rivelato la fragilità dei modelli economici esistenti, il percorso #dieci, nato proprio a seguito delle riflessioni derivate dalla pandemia, si pone l’obiettivo di individuare nuovi strumenti a supporto di azioni ad alto impatto sociale per il territorio parmense, da qui a dieci anni.