Dal 1° al 29 settembre Parma sarà protagonista del “Settembre gastronomico”.
Il progetto è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e della nostra associazione in collaborazione con le sei filiere di prodotto che hanno reso il “made in Parma”protagonista a livello internazionale.
Un mese di eventi per valorizzare la cultura gastronomica a tutto tondo: un modello unico in Italia che ha come protagonista l’intera filiera dell’agroalimentare. Dalle aziende leader del settore all’offerta turistica della ristorazione, alla capacità di creare offerta formativa di eccellenza al know-how dell’industria scientifica e tecnologica.
Alcune date da segnare in agenda:
3 settembre: LA CENA DEI MILLE, in Piazza Garibaldi per celebrare l’inizio della manifestazione con una cena stellata, con ospite d’eccezione lo chef Norbert Niederkofler.
BISTRÒ PARMA – Durante “Settembre Gastronomico”, sarà attivo sotto i Portici del Grano, in Piazza Garibaldi, il Bistrò Parma: uno spazio dove foodie e turisti in arrivo in città avranno la possibilità di assaggiare i prodotti simbolo del made-in-Parma agroalimentare, nelle proposte gourmet firmate da Parma Quality Restaurants.
Ogni settimana inoltre sarà dedicata ad una o più filiere:
il Pomodoro (dal 1° all’8 settembre), il Prosciutto di Parma DOP (dal 9 al 15 settembre) le Alici (dal 16 al 22 settembre),per concludere con il binomio Parmigiano Reggiano DOP e la Pasta (dal 23 al 29 settembre). Trasversale a tutte le settimane sarà la filiera del latte.
13 e 27 settembre: GIARDINI GOURMET, percorsi gastronomici serali alla scoperta dei più bei giardini storici della città, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, e con Verdi Off protagonista della parte musicale.
21 settembre: alle ore 21, Verdi Off inaugurerà la sua quarta edizione con la Verdi Street Parade che coinvolgerà il centro città con una magica e spettacolare esibizione.
27 settembre: alle ore 19 in Piazza Garibaldi, la cucina mobile Barilla della Protezione Civile sarà protagonista di un PASTA PARTY gratuito.
Al seguente bottone e in allegato il programma completo del “Settembre gastronomico”
Inoltre gli Open day in azienda, una occasione per conoscere dove e come nascono i prodotti
Il Pastificio Barilla aprirà le sue porte giovedì 26 settembre; lo stabilimento di lavorazione del pomodoro di Rodolfi Mansueto sabato 7 e domenica 8 settembre; Parmalat invece ospiterà i visitatori ogni mercoledì del mese: 4, 11, 18 e 25 settembre.
Le visite in azienda sono tutte gratuite: per la prenotazione, obbligatoria, si può utilizzare da quest’anno il canale VivaTicket.it.
Inoltre dal 2 al 14 settembre inoltre, GIOCAMPUS realizzerà laboratori tematici di educazione alimentare per bambini.
Tutte le informazioni su
www.parmacityofgastronomy.it
Acquisto eventi a pagamento:
www.vivaticket.it
www.parmacityofgastronomy.it
presso lo IAT, in Piazza Garibaldi.
Prenotazioni visite agli stabilimenti: presso lo IAT, in Piazza Garibaldi e www.vivaticket.it