Si è tenuta oggi 1° luglio, presso il Centro Giovani Federale di Parma, la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2023 di “Parma, io ci sto!”. Un’occasione significativa per condividere con i propri Associati e con i principali stakeholders di riferimento i risultati raggiunti, gli impatti generati sul territorio e le prospettive per il futuro. In quest’ottica, il bilancio si rivela uno strumento rilevante per delineare un quadro completo e puntuale della stretta interdipendenza fra fattori economici, sociali ed ambientali propri del contesto in cui opera l’Associazione.

Giunto alla sua settima edizione, il Bilancio di Sostenibilità di “Parma, io ci sto!” – realizzato da Deloitte & Touche S.p.A. e sottoposto a giudizio di conformità “Limited assurance engagement” secondo i criteri indicati dal principio ISAE 3000 Revised – presenta, quest’anno, un’importante novità: l’introduzione di un’apposita analisi basata sul Social Return on Investment (SROI), indice che misura investimenti o iniziative di welfare in termini di ritorno sociale.

In linea con le analisi di impatto iniziate nel 2022 nell’ambito dei progetti “Imprese Aperte” e “Distretto dei Farm” – basate sul framework UNESCO “Culture” | 2023 – per questa edizione del proprio Bilancio l’Associazione ha voluto approfondirne la misurazione delle proprie attività, includendo un’analisi basata sullo SROI per il progetto “Verdi OFF”, rassegna di appuntamenti contemporanei al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma e sostenuta da “Parma, io ci sto!” fin dal suo avvio: nel 2023, l’Associazione ha favorito la generazione di benefici per la XXIII edizione del Festival Verdi per 77.500 euro, in considerazione di un moltiplicatore SROI di 3,1. Un dato di rilievo che contribuisce a misurare e a cogliere l’impatto complessivo del Festival, fornendo elementi importanti per l’individuazione di opportune modalità di crescita in vista delle future edizioni.

“La settima edizione del Bilancio di Sostenibilità dell’Associazione rappresenta senz’altro una conferma di quanto costruito fino ad oggi grazie all’impegno dei nostri Associati e dell’intera comunità, sia in ottica di trasparenza e rendicontazione dei nostri impatti, sia perché l’introduzione di un’analisi basata sulla misurabilità di alcune delle nostre iniziative ci permette di restituire un risultato non solo tangibile, ma anche misurabile dell’impegno che doniamo al territorio, con la consueta volontà di cambiamento partecipato e condiviso che caratterizza ‘Parma, io ci sto!’ e le sue attività”, ha commentato il Presidente dell’Associazione Alessandro Chiesi. “Siamo felici di poterlo presentare in una sede come quella del Centro Giovani Federale, per dimostrare ancora una volta la nostra volontà di avvicinarci alle nuove generazioni e contribuire a renderle il perno dell’innovazione e del dinamismo della nostra comunità, in particolare in occasione del percorso di candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani per il 2027 che l’Associazione sostiene con impegno e forza. È soprattutto a loro che va il lascito più rilevante delle attività di “Parma, io ci sto!” che riportiamo in questa nuova edizione del nostro Bilancio, affinché possano essere i veri protagonisti del loro e del nostro futuro”.

Rivedi l’evento di presentazione

 

La volontà di porre i giovani al centro della comunità di Parma si dimostra l’elemento-chiave dell’azione programmatica di “Parma, io ci sto!”, esplicitata non solo con il sostegno a fianco del Comune alla candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2027 – che vede oggi la  città tra le cinque finaliste al titolo -, ma anche attraverso il proprio supporto a molteplici iniziative volte a favorire la divulgazione culturale, il valore sociale ed il coinvolgimento attivo della cittadinanza, specialmente quella più giovane.

Un impegno che ha portato anche alla scelta di presentare il Bilancio di Sostenibilità 2023 presso il Centro Giovani Federale di Parma, servizio del Comune di Parma volto a incentivare il protagonismo dei giovani, come ribadito da Chiara Arneodo, Coordinatrice di Auroradomus del Centro Giovani Federale e dello Spazio Giovani in Biblioteca Civica: “Come Coordinatrice di Auroradomus e del Centro Giovani Federale, sono felice che ‘Parma, io ci sto!’ abbia scelto di presentare il proprio Bilancio presso il nostro spazio, un luogo aperto alla cittadinanza, al quartiere e alle Istituzioni”, ha commentato Arneodo. “Ci auguriamo che possa continuare ad essere un punto in cui convergono progetti e collaborazioni a impatto sociale, con l’obiettivo di rendere i giovani sempre più protagonisti delle loro scelte e della loro vita”.

Alla presentazione – moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Desk Economia del Corriere della Sera – oltre al Presidente Alessandro Chiesi e alla Coordinatrice Chiara Arneodo, sono intervenuti Valeria Brambilla, Amministratore Delegato di Deloitte & Touche SpA, Barbara Minghetti, Curatrice Verdi Off del Teatro Regio di Parma e Ombretta Sarassi, Direttrice Generale di OPEM SpA e membro del Collegio dei Revisori di “Parma, io ci sto!”.

Consulta il Bilancio di Sostenibilità 2023